Frasassi's friends

Genga: il borgo nel cuore delle Marche fra natura e cultura


Genga è un piccolo borgo marchigiano, in provincia di Ancona, immerso nel verde del Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e Frasassi della Regione Marche, situato lungo la fascia pre-appenninica a due passi dalla città di Fabriano.

Conosciuta a livello internazionale, Genga deve la sua notorietà alla presenza delle Grotte di Frasassi, meta ogni anno di centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Per il suo paesaggio e per le tante attrazioni culturali, Genga è una cittadina di grande attrazione per escursionisti, climbers, speleologi e bikers.

Da quasi 50 anni Genga è sede dello stabilimento di imbottigliamento di Acqua Frasassi, luogo dalla natura incontaminata, lontano da fonti inquinanti, che custodisce la nostra sorgente d'acqua fra le antichissime rocce calcaree della Scaglia Rossa.

 

Storia e cultura di Genga

Proprio per le sue peculiarità storiche e culturali, il Comune di Genga vanta il riconoscimento della Bandiera Arancione, simbolo di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano.

Fra le attrazioni storiche e culturali che Genga offre è possibile visitare i borghi fortificati del paese e di Pierosara, non molto distante. L’abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse, una delle più importanti testimonianze dell'architettura romanica nelle Marche, il Tempio del Valadier con il Santuario di Santa Maria Infra Saxa e Madonna di Frasassi, entrambi inseriti nella Grotta della Beata Vergine nella Gola di Frasassi. Un luogo suggestivo incastonato nel cuore roccioso della Gola della Rossa e di Frasassi voluto da Papa Leone XII e disegnato da Giuseppe Valadier, nonché un santuario dalla pianta ottagonale in stile neoclassico.

Inoltre, dall'ampio valore artistico uno dei musei cittadini ospita tra le diverse opere la Madonna con il Bambino, scultura riconducibile alla bottega di Antonio Canova, un trittico di Antonio da Fabriano e la Venere di Frasassi, una copia dell'originale statua paleolitica.

Genga e la natura

Anche dal punto di vista naturalistico Genga riserva numerose sorprese ed unicità. Scoperte nel 1971, le Grotte di Frasassi costituiscono un patrimonio naturale unico al mondo dichiarato nel 2017 Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’Unesco. Il percorso turistico è lungo circa 1,5 chilometri e accompagnati da una guida si attraversano vere e proprie sale spettacolari. Per chi ama l'avventura o è un esperto, ci sono dei percorsi speleologici con due diversi gradi di difficoltà ed è possibile esplorare delle zone altrimenti non visibili.

Per gli amanti del trekking, ci sono numerosi sentieri nel Parco Gola della Rossa e Frasassi, tra i quali il Foro degli Occhialoni, il Sentiero dell’Aquila, il Sentiero del Papa e la Valle Scappuccia. Offrono la possibilità di escursioni mozzafiato nei punti più panoramici e suggestivi a contatto con la biodiversità animale e vegetale presente.

È possibile anche andare in mountain bike percorrendo numerosi sentieri in sterrato e cimentarsi nelle diverse pareti di arrampicata.

Grotte di Frasassi Genga