Tra il silenzio delle montagne del Parco Naturale Gola Rossa e di Frasassi, una cavità rocciosa nasconde un’architettura maestosa ricca di fascino, un luogo di culto voluto dal Papa Leone XII, il Tempio del Valadier.
Il Tempio del Valadier si trova a Genga, nel cuore delle Marche, è completamente immerso nella natura, costruito nel 1828 per opera dell'architetto Giuseppe Valadier. La monumentale costruzione architettonica è a forma ottagonale, realizzata in marmo travertino, in stile neoclassico. Il Tempio è sormontato da una grande cupola rivestita a piombo, di colore più scuro, alta fino a sfiorare la roccia soprastante.
Il Tempio del Valadier venne fatto costruire sopra una vecchia chiesa già esistente, ma con una pianta più ampia.
Per secoli, questo luogo misterioso e pieno di fascino, è stato usato come rifugio dalla popolazione locale, che cercava qui un nascondiglio sicuro dai saccheggi, per poi diventare luogo di pellegrinaggio.
Eremo di Santa Maria Infra Saxa
Accanto al Tempio Valadier sorge l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, dimora delle monache di clausura benedettine che dal 1029 abitavano sul vicino Monte Ginguno nel Monasterium Sanctae Mariae Bucca sassorum.
La struttura dell'Eremo è in pietra poichè in parte scavata nella parete dell’antro roccioso.
Tempio del Valadier, come arrivare?
Passato l'ingresso delle Grotte di Frasassi, l'inizio del sentiero si trova poco dopo. La strada da percorrere è lunga 800 metri ed è in salita, ma percorribile anche da bambini, con i passeggini e appassionati di bicicletta.