News

Gli appuntamenti serrani - settembre 21

Magazine  /  News
30 agosto 2021

Settembre è storicamente un mese ricco di eventi per Serra San Quirico. Dalla Frasassi Climbing alle giornate dedicate al turismo sotenibile, sono numerosi gli eventi in cui potete immervi nel nostro meraviglioso territorio, accompagnati dall'Acqua Frasassi!
Qui sotto una guida al programma completo:


 

3,4 e 5 settembre  FRASASSI CLIMBING FESTIVAL

L’arrampicata sportiva (che per la prima volta ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo) torna protagonista a Serra San Quirico per la settima edizione del  Frasassi Climbing Festival.
Centinaia di giovani arrampicatori provenienti da ogni dove scaleranno a mani nude le pareti attrezzate piazzate nel campo sportivo comunale e i vecchi muri in arenaria del Centro storico.
Lo street boulder, l’arrampicata in città, offre emozioni a chi si arrampica e anche a chi assiste. I muri delle case, delle torri o dei campanili, diventano come le pareti rocciose delle montagne. Competizione con gli altri e con sé stessi in uno sport (semplice nel concetto ma difficile nella pratica) che da 20 anni sta raccogliendo sempre nuovi proseliti (uomini e donne) in tutto il mondo. Giorni di grande vivacità  e occasione di valorizzazione del centro storico serrano in tutti i suoi scorci e in tutta la sua bellezza.

 

11, 12 e 14 settembre  I BORGHI DELLA LETTURA

Il progetto nazionale de “I Borghi della Lettura” parte dalla volontà  di valorizzare i piccoli centri e quanti vi risiedono, testimoni e custodi di piccole realtà spesso sconosciute  ma ricche di storia, di cultura, di valori. Restare in un borgo (dice il Manifesto del progetto) significa mantenere vivi anche i luoghi abbandonati, proteggerli, valorizzarli, renderli vivibili avendo cura di ciò che è bello.

Il Comune di Serra san Quirico è stato uno dei primi ad aderire a questo progetto ed anche quest’anno parteciperà con un ricco programma

  • Sabato 11 settembre: Inaugurazione della “Piazzetta della Lettura” e sarà presentato il libro “La leggenda del Capo di Buona Speranza”, dell’autore fabrianese Lorenzo Allegrini. In serata lo spettacolo: Beatrice per sempre.
  • Domenica 12 settembre: Assemblea nazionale dei borghi della lettura, la premiazione del Concorso letterario nazionale dei Borghi e il Pranzo di comunità. Per concludere visite guidate del Centro storico, Musei/complesso di Santa Lucia e/o Abbazia Sant’Elena.
  • Martedì 14 settembre: In occasione del 7° centenario della morte di Dante Alighieri: lettura commentata di brani scelti della Divina Commedia.

                                                                      

17, 18 e 19 settembre GIORNATE DEI BUONI TURISMI

Il Parco Frasassi Gola della Rossa, i Comuni e le Pro Loco del Comprensorio e Legambiente promuovono il turismo sostenibile con escursioni, percorsi, visite culturali e degustazioni di prodotti.
I partecipanti ( tutti previa prenotazione) attraverseranno le colline del verdicchio, da Montecarotto a Poggio san Marcello, Rososa, Mergo per poi arrivare a Serra San Quirico. Nordic Walking, Trekking a cavallo e pedalate ecologiche in mountain bike  con vari livelli di difficoltà  si alterneranno a momenti di convegni e dibattiti, visite a chiese e monumenti, a degustazioni a passeggiate tra cantine e vigneti (il programma dettagliato sul sito del Comune e del Parco).

 

19 settembre SERRA SAN QUIRICO IN ACQUARELLO

Nel quadro della 14^ edizione di “Festando la Carta Festival”, anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “Serra in acquarello”, plain air di acquarellisti lungo le vie del paese in collaborazione con InArte Fabriano.