Re.Duce

Re.sponsabilità verso una riduzione dei consumi lungo tutta la filiera produttiva

Il nostro impegno si traduce nell’adozione di strumenti in grado di misurare e monitorare l’effettiva dedizione nei confronti della sostenibilità.

EPD

Per questo nel 2019 l’azienda ha deciso di dotarsi della certificazione EPD (Environmental Product Declaration), una certificazione volontaria, con un iter complesso, che attesta  quanto l’azienda sia stata virtuosa fino ad oggi mettendo in atto alcune iniziative di efficientamento energetico e di consumo e come l’azienda si muove in ottica di miglioramento. A supporto di questo progetto di tutela abbiamo creato un team di professionisti  esperti in studi e ricerche atte ad individuare buone pratiche di sostenibilità ambientale, quali ad esempio:

1.            risparmio energetico con l’uso di fonti rinnovabili ed efficientamento energetico;

2.            studio del ciclo di vita certificato nel rispetto di norme internazionali;

3.            avvio del progetto riduci il PET in circolazione.

Già dai primi risultati abbiamo ottenuto un miglioramento nel ciclo di produzione dello stabilimento Frasassi, che ci ha permesso di ridurre i consumi fin dal primo anno.

Per ogni litro di acqua imbottigliata siamo riusciti a ridurre

- l’emissione di gas serra;

- i consumi di energia primaria;

Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità presentato nel 2022, è uno strumento strategico di governance, nonché di miglioramento continuo, volto ad elevare la qualità della vita delle persone che lavorano all’interno dell’azienda e all’esterno di essa, siano questi stakeholder primari o secondari del gruppo. Attraverso l’aggiornamento continuo e la formulazione di idee e pratiche più efficaci e migliorative in ottica sostenibile, si cerca di migliorare i processi strategici del gruppo, guidandoli verso una maggiore efficacia ed efficienza economica, sociale e ambientale.

Uno sviluppo sostenibile  dal punto di vista ambientale, capace di preservare gli equilibri ecologici e contrastare i cambiamenti climatici. Dal punto di vista sociale, per garantire i diritti umani e rafforzare i valori di solidarietà e inclusione. Dal punto di vista economico, inoltre, grazie a imprese che abbiano a cuore non solo i necessari risultati produttivi e finanziari, ma anche il benessere delle comunità e la tutela ambientale.

Più che mai, in un periodo così difficile, è necessario ricordare quanto i comportamenti di ciascuno possano contribuire al bene comune.

Acqua Frasassi cerca di operare ogni giorno in questa direzione. Con fatti concreti, come dimostrano i dati rendicontati in questo report. Un impegno coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con il Green Deal dell’Unione Europea.