Re.Educate

Ci impegniamo in progetti di educazione, per informare e invitare al riciclo

Ci adoperiamo per aiutare i ragazzi e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e dell’importanza di un uso sostenibile delle risorse naturali. Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle re.sponsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare.

Lavoriamo a dei nuovi format di informazione, attraverso gli strumenti digitali che facilitano la comunicazione soprattutto con il target più giovane.

L’educazione ambientale è un “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze, valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.” Nelle parole della International Union for Conservation of Nature, Commission on education and communication (IUCN) si coglie l’importanza fondamentale dell’educazione ambientale quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli orientate allo sviluppo sostenibile.

Accademia H2O

Abbiamo aderito al progetto “Accademia H2O”, che intende  porsi come tavolo di coordinamento permanente tra i principali attori  pubblici e privati  che operano in quest’ambito  e le realtà educative e formative del territorio,  dando  vita a  format educativi più articolati, complessi e tra loro integrati  che veicolino non solo le qualità e le proprietà dell’acqua  e l’importanza della biodiversità di cui è portatrice, ma anche  la necessità  di un suo uso sostenibile, sia in ambito domestico sia nelle attività produttive.

Nello specifico il progetto formativo ed educativo di “Accademia H2O” si propone di:

1.  Valutare le buone pratiche di utilizzo sostenibile dell’acqua relative ai soggetti partner e di avviare un percorso di formazione indirizzato a docenti delle scuole secondarie e accreditato per l’ottenimento di crediti formativi.

2.  Progettare e condurre visite esperienziali indirizzate a studenti delle scuole secondarie e volte a trasmettere le qualità dell’acqua del territorio e il ciclo pluriennale dell’acqua potabile.

3.  Sperimentare attività educative innovative per scuole primarie e secondarie di I grado, ricorrendo ad un supporto digitale di calcolo comparativo della sostenibilità idrica.

4.  Realizzare laboratori scolastici ed extrascolastici indirizzati alle scuole secondarie di I e II in cui i  ragazzi saranno coinvolti  in  percorsi  di  citizen science  volti  alla conoscenza e al monitoraggio dei bioindicatori  rilevatori dello stato di salute dell’acqua nell’ecosistema montano, fluviale e rurale.

5.  Realizzare un percorso laboratoriale per ragazzi della scuola secondaria di II grado, incentrato sullo storytelling digitale e la co-creazione di un podcast dedicato alle tematiche scientifiche e culturali sull’acqua.

6.  Ideare e pubblicare un podcast professionale da distribuire sulle principali piattaforme di ascolto italiane. Il podcast,  con una chiave di edutainment adatto alle giovani generazioni, veicolerà la  cultura dell’acqua a tutto tondo, a partire dalle tematiche ecologiche ed ambientali, per arrivare alla storia, l’arte e l’economia.