Frasassi per lo sport

L’importanza di una corretta idratazione

Quante volte avrai sentito ripetere “È importante bere tanto durante la giornata”. Secondo studi scientifici pubblicati anche dal Ministero della Salute italiano, l’acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa il 60% del peso corporeo nei maschi adulti, dal 50 al 55% nelle femmine e fino al 75% in un neonato.
L’importanza di una corretta idratazione

L’European Food Safety Authority (EFSA) ha accertato un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive. Il documento considera che una perdita d’acqua corporea pari a circa l’1% è normalmente compensata entro 24 ore e che l’assenza di tale compensazione e l’ulteriore aumento della perdita d’acqua corporea compromettono le funzioni fisiche e cognitive. È inoltre cero che l’acqua riveste un ruolo particolarmente importante nella termoregolazione. Nell’attività sportiva quindi l’idratazione va tenuta sotto controllo, con attenzione.

L’idratazione nello sport
L’American College of Sport Medicine, una delle voci mondiali più autorevoli sullo sport come medicina e sulla scienza dell’esercizio fisico ha pubblicato un vademecum sulle condizioni ottimali di idratazione quando si fa sport.


L'assumere acqua per gli sportivi è importante e un buon modo per misurare il tuo stato di idratazione è pesarsi prima e dopo l’attività fisica. Una perdita di peso è probabile che derivi da una perdita di liquidi quindi bere abbastanza per reintegrare tali perdite di liquidi manterrà la corretta idratazione. Una perdita di più dell’1% del peso corporeo indica già una disidratazione mentre più del 5% indica una seria disidratazione. Ecco i valori di riferimento:


% del Peso Corporeo
Ben idratato: da -1 a +1%
Minima disidratazione: da -1 a -3%
Significativa disidratazione: da -3 a -5%
Grave disidratazione > -5%
Lo sport fa bene

Lo sport fa bene

Praticare attività sportive fa bene, al corpo, alla mente e allo spirito. Ognuno può trovare lo sport che più gli piace, che si tratti di fare una passeggiata lungo il fiume, andare in montagna, fare una gita in bicicletta o una partita di calcetto con i colleghi dell’ufficio. Quindi se sei una persona attiva, complimenti continua così. Se sei pigra prova e non te ne pentirai, vedrai da subito benefici per il corpo e per la salute.


Lo sport è disciplina

Ma non solo, migliora l’umore, il carattere e permette di fare nuove amicizie. Lo sport insegna inoltre a rispettare le regole, in quanto va praticato con responsabilità verso se stessi e gli altri, seguendo i principi della lealtà e della collaborazione.

Lo sport è disciplina
329_n_Frasassi_vicino_allo_sport.jpg

Acqua Frasassi vicino allo sport

Noi di Frasassi pensiamo che lo sport sia importante nello sviluppo psico-fisico delle persone, per questo vogliamo essere vicini a chi pratica attività sportive. Con il loro impegno e il nostro sostegno i nostri amici dello sport potranno raggiungere traguardi sempre più lontani.
I nostri amici sportivi:


Sir Volley Perugia 🡪 Sponsor

Parma Calcio 🡪 Istitutional Partner

Astana (squadra internazionale di ciclismo) 🡪 Sponsor

Janus basket Fabriano 🡪 Sponsor