Territorio

Un viaggio iniziato milioni di anni fa

L’acqua Frasassi emerge risalendo dalle fratture della Scaglia rossa,un’antica roccia formatasi decine di milioni di anni fa.

L’evoluzione geologica ha dato origine alla dorsale montuosa del Monte di Frasassi in cui l’incessante
azione delle acque ha scolpito le incise Forre e le straordinarie Grotte di Frasassi.
Un territorio che, grazie alla tutela del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, mantiene intatte
la purezza e la naturalezza dell’acqua Frasassi.

193_n_Territorio-1.Parco.jpg
PARCO

Il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi


Ti invitiamo a scoprire questo gioiello di biodiversità. Noi te lo possiamo raccontare, ma viverlo saprà certamente trasferirti maggiori emozioni. È stato istituito nel 1997 e racchiude tre differenti biotipi naturalistici: la Gola di Frasassi, la Gola della Rossa e la Valle Scappuccia.
SORGENTE

Natura Incontaminata


La sorgente Frasassi trae la sua essenza e assoluta unicità nella purezza della natura incontaminata, nella lenta filtrazione delle rocce calcaree e nell’evoluzione geologica che dura da millenni. Elementi che creano suggestioni, che incantano e ci proiettano, ad ogni sorso d’acqua, in un’esperienza mista tra natura e bellezza.
194_n_mondo_territorio_sorgente.jpg
292_n_foto biodiversita .jpeg
BIODIVERSITÀ

Gioiello di Biodiversità


Il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi è infatti un’oasi della natura, incontaminata e protetta che si estende in una grande superficie di oltre 10.000 ettari di flora e fauna.
STORIA

Perle di storia


Se ti piace camminare, se ami l’escursione puoi trovare ben 35 sentieri segnalati, per un totale di oltre 170 km, di varia durata e di vari livelli di difficoltà. Alcuni sono turistici, altri per escursionisti esperti e amanti dell’avventura. In ogni percorso potrai ammirare le ricchezze oro-faunistiche tipiche di questo ambiente pre-appenninico. Vale la pena prendere una guida dettagliata e seguire le segnaletiche.
293_n_Perle di storia .jpg
195_n_img_big_territorio05.jpg
GROTTE
Sono un posto magico che vale la pena di visitare. Le Grotte di Frasassi, sono uno spettacolo realizzato dalla natura, grazie all’incontro dell’acqua con la roccia, iniziato circa 190 milioni di anni fa. Sono il frutto dell’evoluzione geologica che l’incessante azione dell’acqua ha contribuito a creare insieme alle incise Forre, dando così origine alla dorsale montuosa del Monte di Frasassi.