Quando si parla di acqua si fa presto a generalizzare. In realtà di acque ne esistono diverse tipologie e non sono tutte uguali, le acque minerali hanno caratteristiche igieniche particolari che le differenziano le une dalle altre. Ma che cosa si intende per acqua minerale? Quali sono le caratteristiche di un’acqua minerale? Quali sono le caratteristiche dell'Acqua Minerale Naturale Frasassi?
Cosa si intende per Acque Minerali?
Si definiscono Acque Minerali Naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate che hanno caratteristiche igieniche particolari ed eventualmente proprietà favorevoli alla salute.
Perché un'acqua venga classificata come minerale, viene stabilito dal decreto del 10 febbraio 2015 del Ministero della Salute che, attraverso la valutazione di rigorose analisi microbiologiche, chimiche e chimico-fisiche, stabilisce le caratteristiche di purezza, di qualità e composizione dell’acqua minerale.
La composizione, la temperatura e le altre caratteristiche essenziali delle acque minerali naturali devono mantenersi costanti alla sorgente, in seguito alle variazioni naturali e di portata. L’acqua minerale, per legge, inoltre non può essere sottoposta a trattamenti, fatta eccezione per l’aggiunta di anidride carbonica nel caso dell’acqua frizzante.
Composizione Acqua Minerale Naturale Frasassi
Acqua Frasassi è appunto un'acqua minerale e naturale e la sua composizione, quindi le sue caratteristiche sono esplicate nell'etichetta di ciascun prodotto. Conoscere il significato dell'apporto dei diversi sali minerali è importante per poter fare una scelta adatta alle proprie esigenze.
Acqua Oligominerale
Acqua Frasassi è un’acqua minerale naturale oligominerale, perché contiene una bassa concentrazione di sali minerali.
La concentrazione di sali minerali disciolti nell’acqua è uno dei criteri con cui generalmente le acque vengono classificate. Tale concentrazione viene calcolata come residuo fisso, un valore che fornire la quantità di minerali disciolti espressi in milligrammi che resta dopo aver fatto bollire un litro d’acqua a 180°C.
Si identificano perciò:
- Acque minimamente mineralizzate, con residuo fisso minore a 50mg/L
- Acque oligominerali (leggermente mineralizzate), con residuo fisso compreso tra 50 mg/L e 500mg/L
- Acque medio minerali, con residuo fisso compreso tra 500mg/L e 1.500 mg/L
- Acque ricche di minerali, con residuo fisso maggiore a 1.500 mg/L
Il valore di residuo fisso riportato in etichetta di Acqua Frasassi è 327,7 mg/L. Grazie ai pochi sali minerali disciolti, un'acqua oligominerale, come documentato da specifici studi clinici, svolge un’azione diuretica. Acqua Frasassi infatti favorisce la diuresi e questo processo previene infiammazioni e infezioni batteriche.
Sei interessato a commercializzare nostri prodotti?
Compila il form e risponderemo ad ogni tua esigenza
Bicarbonati
Acqua Frasassi presenta una modesta concentrazione di Bicarbonati. Assieme al Calcio, i Bicarbonati sono i sali minerali disciolti in maggior concentrazione in 1 litro d’Acqua Frasassi.
Il valore di Bicarbonati riportato in etichetta di Acqua Frasassi è 312,3 mg/L. I bicarbonati possono stimolare la secrezione gastrica facilitando i processi digestivi.
Calcio
Il valore di Calcio riportato in etichetta di Acqua Frasassi è 97,2 mg/L ed è uno degli elementi predominanti.
È un sale minerale necessario al corpo per la formazione della struttura di ossa e denti. L’assunzione di Calcio è consigliata ai bambini durante la fase di crescita, in gravidanza e aiuta a combattere l’osteoporosi.
Cloruri
Il Cloruro è ampiamente distribuito in natura e si trova sotto forma di sali di Sodio, Potassio e Calcio.
La presenza di Cloruri nell’acqua ha origine minerale, poiché le acque se ne arricchiscono durante il passaggio attraverso le rocce. L'Acqua Frasassi ne contiene 19,9 mg/l, come riportato in etichetta.
Per l’uomo il Cloruro è un elemento indispensabile per il mantenimento dell’equilibrio salino dei fluidi corporei e nel corpo umano presiede ad importanti funzioni biologiche.
Sodio
Nell'Acqua Minerale Naturale Frasassi è presente una bassa concentrazione di Sodio e il suo valore in etichetta è di 17,9 mg/L. Il Sodio è un elemento molto importante nell’equilibrio idrico del corpo e, in considerazione di questa bassa concentrazione, Acqua Frasassi è indicata per le diete povere di Sodio.
Silice
Il ruolo biologico della Silice è legato alla produzione e al metabolismo dei tessuti connettivi presenti nella cartilagine e nelle ossa, favorendo l'assorbimento della vitamina D.
L'acqua è un'importante fonte di silice e Acqua Frasassi ne contiene 10,9 mg/L.
Magnesio
La presenza di magnesio nell'Acqua Frasassi è di 4,2 mg/L. Il magnesio è in grado di regolare l'attività del muscolo cardiaco, influisce sulla calcificazione delle ossa ed è importante per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Nitrati
La bassa concentrazione di Nitrati è indice di una buona qualità dell’acqua. La sua concentrazione nell’ Acqua Frasassi è molto contenuta ed è di 2,3 mg/l come riportato in etichetta. La legislazione italiana in materia di Acque Minerali, impone il limite di 45 mg/L. Pertanto visto che il valore di Acqua Frasassi è ben al di sotto del limite, riporta in etichetta la dicitura "L’allattamento al seno è da preferire. Questa acqua minerale può essere utilizzata per la preparazione degli alimenti dei lattanti".
Potassio
Altro sale minerale disciolto nell’Acqua Frasassi è il Potassio che ha una concentrazione di 1,7 mg/L. Esso interviene nell'equilibrio idrosalino del corpo umano ed è utile per il funzionamento dei muscoli.
Acqua Minerale Oligominerale Frasassi scorre protetta da Grotte millenarie, arricchendosi di preziosi minerali e microelementi. Portare ogni giorno sulla tua tavola la naturale leggerezza di un’acqua che con un’equilibrata presenza di minerali aiuta tutta la famiglia a sentirsi bene.
Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Compila il form e risponderemo ad ogni tua esigenza