News

Ciottolo Scoiattolo è la mascotte di Acqua Frasassi e del progetto Re.Friends!

Magazine  /  News
12 settembre 2022

Si è concluso il contest nazionale lanciato dal brand per trovare il personaggio con cui  parlare ai bambini di economia circolare, riciclo, ambiente e biodiversità.

È curioso, dinamico, giocherellone, è profondamente legato al suo habitat, il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, e non vede l’ora di interagire con piccoli e grandi per raccontare le bellezze naturali, ma anche di come rispettarle e preservarle, custodendone la storia e garantendone il futuro.

È Ciottolo Scoiattolo, la mascotte che Acqua Frasassi ha voluto per rafforzare il suo profondo legame con il Parco in cui l’acqua nasce e scorre, e trasmettere la filosofia, i valori e l’identità del marchio riassunti nel suo importante  progetto ReFriends. Un “Amico della Responsabilità” positivo, simpatico e un po’ schivo, che ama essere e non apparire, un modo fresco e gentile per creare curiosità ed empatia con i piccoli, per aiutarli a comprendere e a fare propri i principi di economia circolare, riciclo, ambiente e biodiversità.

Acqua Frasassi aveva attivato un contest per ideare e realizzare una mascotte che si rivolgesse ai bambini in maniera empatica, suscitando la loro curiosità, così da riuscire a comunicare con loro in modo più efficace, utilizzando il loro linguaggio e i loro schemi creativi. Il contest ha avuto grande successo e ampissima adesione, sorprendendo gli organizzatori con tanti progetti di qualità fra i quali non è stato semplice selezionare il migliore. 

Su tutti, si è aggiudicata la vittoria la proposta di Anna Peroni, classe 1998, per accuratezza, espressività, simpatia e originalità.

Ho scelto lo scoiattolo perché è presente nella fauna del Parco, e perché nell’ideologia popolare è un animale attivo, simpatico, ha una personalità forte e coinvolgente, e ho pensato che potesse adattarsi al meglio al compito dato” commenta la vincitrice, diplomata in Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. “Inoltre ha una bellissima coda, caratterizzata da una simpatica macchietta a forma di ghianda in cui ho visto uno strumento di espressione in più per farlo muovere e interagire con il mondo esterno, situazioni e oggetti”.

Da oggi, dunque, Ciottolo Scoiattolo è la mascotte di Accqua Frasassi che ha l’importante compito di sensibilizzare anche i più piccoli sul rispetto dell’ambiente e del territorio. Pensiamo al futuro, responsabilmente