La plastica PET è il materiale più comune ed utilizzato dalle aziende per imbottigliare l'acqua. Si tratta di una materia sintetica appartenente alla famiglia dei poliesteri, adatta al contatto con gli alimenti, dalla buona rigidità e resistenza all'usura e, proprio per tale solidità, è importante fare un corretto riciclo della plastica per evitare dispersioni dannose nell'ambiente.
Che cosa significa bottiglie di plastica PET?
La plastica PET è una resina termoplastica che si ottiene dalla lavorazione del petrolio o delle materie prime vegetali. Riciclabile al 100%, il PET non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e lo si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di nuove bottiglie o tantissimi altri prodotti o oggetti.
Una bottiglia di plastica PET può essere riciclata innumerevoli volte e tornare ad essere una bottiglia nuova. Proprio da questo processo di trasformazione il PET prende il nome di R-PET (PET riciclato), ovvero una plastica a ridotto impatto e sostenibile.
Gli imballaggi di PET inoltre devono rispettare per legge le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare e di altro utilizzo come quello cosmetico e farmacologico.
I vantaggi del riciclo della plastica
Riciclare la plastica è una scelta responsabile e sostenibile per l'ambiente. Il riciclo della plastica PET, grazie ad una corretta raccolta differenziata, aiuta a ridurre l'impiego e il consumo di materie prime plastiche, riducendo le emissioni di CO2 e di gas serra legate alla produzione e permette appunto di riutilizzare la plastica e reinserirla nel ciclo produttivo con una seconda vita.
Acqua Frasassi e il riciclo della plastica: il progetto R-PET e Re.Friends
Nel 2019 il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea una Direttiva sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente. Tale Direttiva stabilisce degli obiettivi di raccolta differenziata delle bottiglie di plastica per bevande e di contenuti minimi di materiale riciclato nelle bottiglie di nuova produzione.
In particolare fissa la scadenza al 2025 per cui le bottiglie di plastica monouso per bevande dovranno contenere almeno il 25% di materiale riciclato, con l'obiettivo del 30% al 2030.
Acqua Frasassi nel 2020 avvia il progetto R-PET e realizza bottiglie d'acqua con il 50% di plastica riciclata, 100% riciclabile. Il progetto ha tanti obiettivi fra cui:
- alimentare il circolo virtuoso dell'economia circolare, con il riutilizzo delle materie plastiche.
- stimolare e sensibilizzare il consumatore finale e tutti gli interlocutori ad adottare un comportamento sostenibile nei confronti dell'ambiente.
L'impegno alla riduzione e al riciclo della plastica riguarda anche l'eco-film termoretraibile che avvolge le bottiglie utilizzando anche per questo componente il 50% di plastica riciclata.
Acqua Frasassi espande ed amplia i suoi impegni ambientali promuovendo il Progetto Re.Friends, un percorso di Re.sponsabilità, articolato in 8 punti, che mette al centro il benessere delle persone, come singoli e come collettività, in armonia con l’ambiente e il territorio che ha l’obiettivo di creare valore condiviso.
Sei un rivenditore? Vuoi commercializzare i nostri prodotti?
Compila il form e risponderemo ad ogni tua esigenza
Riciclo della plastica e bottiglie a basso peso per un'economia sempre più circolare
Per ridurre la propria impronta ambientale e usare le risorse in maniera sempre più efficiente, Acqua Frasassi oltre ad impegnarsi nell'utilizzo crescente di R-PET, realizza e immette nel mercato delle bottiglie di nuova generazione, cioè a basso peso.Rispetto a 20 anni fa la quantità di PET necessaria per produrre una bottiglia, oggi è quasi dimezzata per le bottiglie di grande formato e ridotta del 57% per quelle di piccolo formato.
L'azienda ha raggiunto una riduzione media pari al 45% del PET necessario per produrre una bottiglia. Nell'ultimo anno le emissioni di gas serra per unità di prodotto sono state ridotte del 7,8%.
A garanzia degli elevati standard di qualità e di tutela dell'ambiente, allo stabilimento di imbottigliamento di Acqua Frasassi di Genga è stata rilasciata da SGS Italia la Certificazione di Sistema di Gestione Ambientale, Norma UNI EN ISO 14001:2015. Tale riconoscimento è stato rilasciato in seguito al rispetto di specifici requisiti e alla verifica dell'impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi produttivi e di servizio.
Sei un rivenditore? Vuoi commercializzare i nostri prodotti?