Acqua

Acqua Frasassi e le analisi in laboratorio

Magazine  /  Acqua
26 settembre 2023

Offrire prodotti di qualità è un impegno etico da cui non ci si può sottrarre quando si hanno a cuore le persone, la natura che ci ospita e il territorio a cui si appartiene. Per Acqua Frasassi è più di un impegno, diventa una Re.sponsabilità sociale che si concretizza in operazioni di controllo e analisi quotidiane dell'acqua minerale.

 

La sicurezza prima di tutto

Acqua Frasassi è un prodotto sicuro e monitorato in ogni sua fase, lungo tutto il processo d’imbottigliamento. Il laboratorio analisi dell’azienda analizza giornalmente l'acqua minerale nel suo ciclo produttivo: dalla sorgente, al serbatoio stoccaggio, fino al prodotto finito.

analisi-acqua-minerale-frasassi

 

Che tipo di analisi vengono eseguite?

Il team di esperti del laboratorio, analizza dopo la fase di confezionamento, tutti i prodotti in gamma (acqua naturale, frizzante e leggermente frizzante) di ogni lotto di produzione.

Quotidianamente vengono eseguite:

  • analisi microbiologiche con l'obiettivo di ricercare e verificare che non vi siano batteri patogeni per la salute dell'uomo.
  • analisi chimico-fisiche dell’acqua minerale naturale per determinare la quantità di sali minerali disciolti, ovvero il valore del residuo fisso riportato in etichetta

Le analisi microbiologiche e chimico-fisiche vengono eseguite seguendo degli standards e metodiche previsti dai decreti del Ministero della Salute Inoltre le acque minerali devono rispettare dei parametri organolettici come il colore, la limpidezza, odore e sapore.

In virtù della natura stessa del prodotto, l’acqua minerale naturale Frasassi, è soggetta a variazioni naturali, quindi la composizione dei sali minerali disciolti, la temperatura e le altre caratteristiche essenziali, possono oscillare entro una certa soglia di tolleranza, come disciplinato dalla legislazione vigente in materia di Acque Minerali Naturali.

 

Chi controlla l'acqua minerale naturale?

Gli organi sanitari competenti (AST territoriale) esegue campionamenti periodici, monitorando l’acqua minerale in tutte le fasi del processo produttivo. Accerta la conformità e la qualità del prodotto e verifica che le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua in esame non subiscano alterazioni.

Inoltre le AST regionali, possono effettuare campionamenti del prodotto imbottigliato nei vari punti vendita.

Su base annuale altri enti autorizzati dal Ministero della Salute, come le Università, Arpam, etc. eseguono analisi chimico-fisiche e microbiologiche per accertare la purezza originaria, il tenore in minerali, oligoelementi caratterizzanti ogni singola acqua minerale naturale.

L'iter dei controlli descritti ha lo scopo di salvaguardare la risorsa idrica, preservarla da ogni fonte di contaminazione così da rendere l’acqua minerale naturale sicura e incontaminata.

analisi-acqua-minerale-frasassi-laboratorio

Analisi su bottiglie in PET di acqua minerale

Per monitorare il packaging utilizzato per l’imbottigliamento di Acqua minerale naturale Frasassi, periodicamente vengono effettuate delle analisi specifiche sulle bottiglie in PET. Questo tipo di controlli simula delle situazioni estreme: il materiale plastico viene sottoposto a stress termico per un determinato periodo di tempo e dopo tale trattamento, si accerta che le bottiglie non rilascino sostanze inquinanti e nocive. Il materiale viene così certificato come salubre e idoneo al contatto con gli alimenti.