Frasassi's friends

Alla scoperta di grotte naturali nel Parco di Frasassi: percorsi per bambini per esplorare e vedere come l’acqua all'interno della roccia modifica il territorio.


La Gola di Frasassi, scavata dalle acque del Fiume Sentino, è una delle mete ideali per fare comprendere ai bambini la vera ricchezza dell’acqua, la sua forza e la sua potenza nel susseguirsi degli anni. Nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi si trova ampia testimonianza di come l’acqua, scavando all’interno delle rocce, modifichi il territorio dando vita a grotte naturali e spettacolari.

La Grotta Grande del Vento, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla sua scoperta avvenuta nel 1971 da speleologi di Ancona, è oggi attrezzata per le visite turistiche ed è stata ribattezzata Grotta di Frasassi. Nella cavità si svolge un percorso di un chilometro e mezzo dove, tra scalette e ponticelli i bambini resteranno meravigliati di fronte alla meraviglia della Sala delle Candeline, la Sala Duecento e la Sala Gentile da Fabriano.

Il luogo lascerà a bocca aperta grandi e piccini, per la maestosità e lo spettacolo che ha generato nei secoli la natura all’interno della montagna. Le Grotte di Frasassi sono aperte tutto l'anno e si possono visitare scegliendo tre diversi percorsi: il percorso turistico e i due percorsi speleo-avventura, non adatti ai bambini sotto ai 12 anni.

La visita guidata all'interno delle grotte ha una durata di circa 1 ora e mezza: è bene coprirsi perché nelle grotte ci sono circa 14 gradi, anche d’estate, ed un tasso molto elevato di umidità.

Le guide sono molto preparate e raccontano la storia e le curiosità delle grotte in maniera facile ed esaustiva, rendendo il racconto interessante anche per i più piccolini. Vi assicuro che si annoieranno di certo!

Nel parco naturale di Frasassi, la Grotta Grande del Vento non è l’unica grotta presente: ci sono altre gole nascoste, raggiungibili attraverso facili sentieri adatti alle famiglie con bambini.

                              

Percorrendo la strada che costeggia il fiume Sentino, dopo 2,5 km circa da San Vittore alle Chiuse, parte un breve itinerario in leggera e costante salita per raggiungere il Tempio del Valadier in circa 30 minuti.La meravigliosa grotta ospita il Santuario della Madonna e la chiesa medievale di Santa Maria Infra Saxa. Un breve sentiero sale a zig zag inoltrandosi nella cavità: sarà un’esperienza da veri esploratori!

Per chi vuole, è possibile raggiungere in auto l’ingresso di Valle Scappuccia per godersi un’itinerario facile ma incredibilmente suggestivo e adatto a tutti. Valle Scappuccia è una piccola valle a nord del paese di Genga, scavata dal fiume Scappuccia, nel cuore del Parco di Frasassi. I bambini resteranno esterrefatti all’ingresso della valle passando attraverso la grotta e la stretta forra. Lungo il sentiero è possibile osservare numerose specie botaniche e scoprire la biodiversità di questo territorio così ricco di acqua.

Insegniamo ai nostri bambini a vivere a contatto con la natura: attraverso l’esplorazione del territorio e attraverso il gioco, potranno comprendere l’importanza del riciclo e il ruolo fondamentale nell’acqua nella nostra vita.

Perché la natura non deve essere mai solamente un posto da visitare, ma è la nostra casa da salvaguardare con cura giorno dopo giorno, attraverso piccoli e consapevoli gesti.

Articolo a cura di Chiara Borioni

Blog: Mamma con Caschetto

Instagram: @mammaconcaschetto